Francesco Flauto, un cittadino italiano condannato in Romania per traffico di droga, sarà presto trasferito in Italia per scontare il resto della sua pena. La notizia è stata confermata dalla Farnesina attraverso un comunicato ufficiale.

Flauto, nato a Battipaglia nel 1991, è stato arrestato a Costanza insieme ad un altro italiano in un’operazione di polizia. Dopo essere stato condannato a 4 anni e 2 mesi di reclusione, ha deciso di non presentare ricorso, rendendo la sentenza definitiva.

Dopo essere stato trasferito in un carcere di Bucarest per scontare la pena, Flauto ha chiesto di essere trasferito in Italia. Grazie all’intervento dell’Ambasciata italiana a Bucarest e del ministero degli Affari Esteri, la richiesta è stata accolta dalle autorità rumene.

L’Ambasciata italiana ha seguito da vicino il caso di Flauto, effettuando visite consolari e sensibilizzando le autorità sulle condizioni detentive dell’uomo. Grazie agli sforzi del ministro degli Affari Esteri, il trasferimento in Italia è stato finalmente approvato.

Nonostante la sentenza della Corte d’Appello italiana confermi quella rumena, ci sono ancora alcuni passaggi amministrativi da completare per il trasferimento. L’Ambasciata continuerà a monitorare la situazione di Flauto e ad assistere il cittadino italiano per accelerare il suo ritorno in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui