La sicurezza stradale è un tema di fondamentale importanza per garantire la protezione di tutti i cittadini che si trovano a circolare sulle strade della provincia di Caserta. Per questo motivo, sono state introdotte nuove disposizioni riguardanti il posizionamento degli autovelox, al fine di monitorare e regolare la velocità dei veicoli in transito.

Il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha recentemente adottato una circolare esplicativa che delinea le modalità di installazione e utilizzo degli autovelox, conformemente a quanto stabilito nel decreto Autovelox 2024 del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo provvedimento, concordato con il Ministro dell’Interno, impone una rigorosa procedura di approvazione da parte della conferenza provinciale permanente, che individuerà le strade idonee per il posizionamento dei dispositivi di controllo della velocità.

Inoltre, i Comuni e i gestori delle reti stradali sono stati invitati a presentare le nuove richieste di autovelox presso gli uffici del palazzo di Governo, e a effettuare una verifica dei dispositivi già in uso per garantirne la conformità alle nuove linee guida interministeriali. I sindaci avranno poi dodici mesi di tempo per adeguare i dispositivi esistenti alle nuove norme stabilite.

È importante sottolineare che, secondo il decreto ministeriale, spetta ai prefetti autorizzare l’installazione degli autovelox, che potranno essere posizionati soltanto in aree ad alto rischio di incidenti stradali. Queste misure mirano a garantire una maggiore sicurezza sulle strade della provincia di Caserta, proteggendo la vita e l’incolumità di tutti coloro che viaggiano su queste strade.

Articolo precedenteMistero a Cava de’ Tirreni
Articolo successivoRosso asfalto: il caos a Atripalda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui