Le lottizzazioni abusive sono un problema diffuso in molte zone del nostro Paese, e anche a Capaccio Paestum non si è riusciti a evitarle. Recentemente, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno e del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli hanno sequestrato due resort, Mia Resort e Maragià, che sono il risultato della suddivisione dell’ex villaggio turistico Oasis.

I proprietari delle due strutture sono stati indagati per lottizzazione abusiva di terreni demaniali in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico. Si è scoperto che hanno effettuato interventi edilizi senza avere il titolo autorizzativo e il parere paesaggistico necessario. Inoltre, l’area occupata dai resort è aumentata da circa 30mila metri quadrati dichiarati nelle concessioni edilizie rilasciate tra il 1998 e il 2001 ai circa 45mila metri quadrati attuali.

Questa situazione è molto preoccupante, poiché non solo danneggia il paesaggio e l’ambiente circostante, ma mette anche a rischio la sicurezza delle persone che frequentano queste strutture. È fondamentale che vengano prese misure severe contro chi commette questo tipo di abusi, per garantire il rispetto delle leggi e la tutela del territorio.

Speriamo che questo sequestro serva da monito per tutti coloro che pensano di poter agire al di sopra della legge. La salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico e culturale è un dovere di tutti, e dobbiamo impegnarci affinché episodi come questi non si verifichino più in futuro.

Articolo precedenteBenevento: il processo all’avvocato accusato di traffico di droga
Articolo successivoLa pirata della strada di Calvizzano: investe un ragazzino e scappa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui