Autovelox, nuove regole in vigore con il decreto Salvini
A due mesi dall’entrata in vigore del decreto interministeriale del 11 aprile, anche nel Sannio si stanno vedendo i primi effetti delle nuove disposizioni riguardanti gli autovelox. In particolare, le modifiche hanno un impatto significativo sulla Statale 87 Sannitica, soprattutto nei Comuni di Fragneto Monforte e Pontelandolfo. Al contrario, le altre strade che ospitano i dispositivi di controllo della velocità sembrano essere in regola con le nuove normative.
La Polizia stradale e l’area sistema sanzionatorio della Prefettura hanno individuato due situazioni da risolvere sulla Statale 87 Sannitica, che collega Benevento a Campobasso. Nel dettaglio, le apparecchiature installate dal Comune di Fragneto Monforte non rispettano i limiti di velocità previsti dal decreto, mentre a Pontelandolfo il limite di velocità imposto è inferiore a quanto stabilito. Entrambi i Comuni sono stati informati delle anomalie e si stanno prendendo i provvedimenti necessari per adeguarsi alle nuove disposizioni.
Per quanto riguarda altre strade come la Telesina, la Fondovalle Isclero e la Statale Appia, non ci sono contestazioni in quanto i limiti di velocità imposti sono in linea con quanto previsto dal decreto. Tuttavia, resta da risolvere il nodo legato all’omologazione dei dispositivi per il controllo della velocità, una questione che sta generando imbarazzi in tutto il paese. La Prefettura di Benevento ha chiesto chiarimenti al ministero dell’Interno e si attende una risposta in merito a questa problematica.
In conclusione, il decreto Salvini ha portato importanti cambiamenti nel controllo della velocità sulle strade italiane, e le autorità stanno lavorando per garantire il rispetto delle nuove regole e la sicurezza dei cittadini.