Un episodio di violenza ha scosso l’azienda ospedaliera “San Pio”, lasciando attoniti e sgomenti il personale della UOC di Neurochirurgia, di Neurorianimazione e il management. I familiari di un paziente deceduto dopo un intervento hanno reagito con furia, causando danni e aggredendo il personale sanitario.

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, Giovanni Pietro Ianniello, ha condannato fermamente questi atti di violenza, definendoli ingiustificabili. Ha sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e ha ribadito che la violenza sul personale sanitario è un atto di autolesionismo e di danno alla collettività.

Ianniello ha evidenziato la necessità di una rivoluzione culturale che riporti il medico al centro della relazione di cura e non come bersaglio di aggressioni. Ha inoltre sottolineato l’importanza di politiche di risk management, formazione degli operatori e comunicazione efficace verso i pazienti.

Infine, ha ricordato l’importanza di applicare pienamente la Legge 113 del 2020, che punisce più severamente chi commette violenze contro il personale sanitario. È fondamentale garantire la sicurezza degli operatori sanitari e far rispettare la legge in ogni sua parte.

Articolo precedenteIl mistero della Tomba del Cerbero a Giugliano
Articolo successivoSicurezza e legalità a Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui