Un giovane turista di origini cecoslovacche è stato salvato dopo essere precipitato in una zona impervia nei monti della Costiera Amalfitana. Il ventitreenne si era smarrito mentre percorreva il sentiero Cai309 e, nel tentativo di ritrovare la strada, è caduto procurandosi un trauma all’arto inferiore. Fortunatamente, è riuscito a contattare il 112 dal suo cellulare e il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto tempestivamente.
Dopo aver geolocalizzato il giovane, è stata attivata l’eliambulanza del 118 di Salerno che ha recuperato il ferito con l’aiuto di una squadra tecnica via terra. Sul posto, il tecnico del CNSAS ha messo in sicurezza il giovane e l’equipe sanitaria lo ha trasportato all’ospedale Ruggi e D’Aragona di Salerno per le cure necessarie.
Grazie alla prontezza e all’efficacia dell’intervento di soccorso, il giovane turista è stato salvato e ha potuto ricevere le cure mediche necessarie. Un episodio che sottolinea l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna, dove anche un piccolo errore di orientamento può avere conseguenze gravi.