Rifiuti pericolosi abbandonati: controlli e sequestri nei comuni dell’Agro nocerino sarnese

Nell’ambito di una serie di controlli condotti dalle guardie ambientali dell’accademia Kronos di Salerno e del Consorzio di Bonifica Integrale del Sarno, sono stati rinvenuti rifiuti pericolosi abbandonati in diversi comuni dell’Agro nocerino sarnese. San Valentino Torio, Scafati e Sarno sono i centri interessati dai sopralluoghi e dai successivi sequestri.

Le guardie ambientali hanno individuato ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui inerti edili, mobili, rifiuti agricoli, plastica, legno, pneumatici esausti e barattoli di vernici. Questi materiali erano abbandonati in fondi agricoli, in alcuni casi accompagnati da scarichi fognari provenienti da abitazioni private.

Il corpo di polizia ambientale ha redatto un’informativa che è stata inviata alla Procura di Salerno, la quale sta valutando le posizioni di diversi proprietari di terreni agricoli e imprenditori, ipotizzando diverse violazioni di legge.

L’obiettivo di questi controlli è prevenire e reprimere illeciti ambientali, monitorando i corsi d’acqua e i canali consortili per garantire la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Soltanto con azioni concrete e sanzioni efficaci si potrà contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti pericolosi, che rappresenta una minaccia per il territorio e per la comunità locale.

Articolo precedenteWeekend caotico a Salerno
Articolo successivoSalerno: giovane turista salvato dopo caduta nei monti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui