Questa mattina, sono stati eseguiti 3 arresti a Napoli e Caserta e 1 in Spagna nell’ambito di un’indagine condotta dalla Procura di Benevento per tentata rapina e sequestro di persona in concorso, tra gli altri reati contestati. I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, a carico di tre soggetti gravemente indiziati dei delitti di rapina e tentata rapina aggravate, lesioni personali e sequestro di persona in concorso.

Il provvedimento cautelare è il risultato di una complessa attività d’indagine coordinata dalla Procura di Benevento e eseguita dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino. Le indagini hanno riguardato due violente rapine in abitazione con sequestro di persona ed una tentata rapina, commesse nel mese di giugno del 2023 ad Atripalda e Grottaminarda.

L’attività investigativa ha coinvolto l’analisi di immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza, flussi telematici e telefonici, intercettazioni telefoniche e ambientali, con il contributo del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma. Sono emersi gravi indizi di colpevolezza a carico dei quattro soggetti raggiunti dall’ordinanza cautelare, legati a rapine con sequestro di persona e lesioni in abitazioni di Atripalda e Grottaminarda.

La cooperazione internazionale delle forze di polizia con la Serbia e la Spagna ha consentito di raccogliere ulteriori elementi propedeutici all’emissione del Mandato di Arresto Europeo. Il GIP presso il Tribunale di Benevento ha dichiarato la propria incompetenza per territorio in favore dell’Autorità giudiziaria di Avellino, alla quale verranno trasmessi gli atti per le determinazioni di competenza.

In conclusione, l’operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino ha permesso di portare alla luce una pericolosa rete criminale responsabile di gravi reati, dimostrando l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine nazionali e internazionali nella lotta alla criminalità.

Articolo precedenteTragedia nella Vele Celeste: Napoli unita nella solidarietà
Articolo successivoSparatoria a Napoli: giovane di 16 anni ferito, indagini in corso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui