Questa mattina, le autorità hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone, due straniere e una italiana, sospettate di rapina, tentata rapina, lesioni personali e sequestro di persona. Allo stesso tempo è stato eseguito un Mandato di Arresto Europeo nei confronti di un quarto individuo, straniero, attualmente detenuto in Spagna, anch’egli coinvolto nei medesimi reati.
L’attività investigativa è stata condotta in seguito a due violente rapine con sequestro di persona e una tentata rapina avvenute ad Atripalda e Grottaminarda nel giugno del 2023. Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, dei flussi telematici e telefonici e alle intercettazioni ambientali e telefoniche, sono emersi gravi indizi di colpevolezza a carico dei quattro soggetti coinvolti.
Le vittime delle rapine sono state minacciate, legate e percosse con armi per farsi consegnare denaro contante, gioielli e preziosi. In uno dei casi, sono stati sottratti anche numerosi effetti bancari di valore, successivamente sequestrati su tutto il territorio nazionale.
La cooperazione internazionale con Serbia e Spagna ha permesso di raccogliere ulteriori elementi per l’emissione del Mandato di Arresto Europeo. Il provvedimento cautelare è stato disposto in sede di indagini preliminari e i destinatari hanno la possibilità di impugnarlo, in quanto sono ancora presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui