Il dipinto “Assunzione della Beata Vergine Maria”, rubato nel 1983, sarà restituito alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Caggiano il prossimo 29 luglio 2024. Si tratta di un’opera di grande valore storico e culturale, attribuita alla bottega di Francesco Solimena e risalente al XVIII secolo.

L’operazione di recupero è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo, la Procura della Repubblica e le forze dell’ordine locali. Grazie ai controlli effettuati dalla Sezione Elaborazione Dati del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, è stato possibile individuare il dipinto all’interno di una casa d’aste palermitana e procedere al suo sequestro.

Dopo un’approfondita analisi stilistica e storica, i funzionari della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo hanno confermato l’autenticità dell’opera e la sua importanza per l’identità culturale della regione. La restituzione del dipinto alla Chiesa del Santissimo Salvatore rappresenta un importante gesto di tutela del patrimonio artistico e storico locale.

La cerimonia di restituzione, che si terrà presso la chiesa di Caggiano, vedrà la presenza di Autorità civili e militari, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per la salvaguardia dei beni culturali. Grazie a questo lavoro sinergico, un’opera d’arte rubata più di quarant’anni fa tornerà finalmente al suo legittimo posto, arricchendo il patrimonio artistico e storico della comunità locale.

Articolo precedenteNapoli: l’arresto del rapinatore internazionale
Articolo successivoFesta interrotta: il giovane dj di Benevento senza licenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui