Il 29 luglio 2024, alle ore 16.30, presso la Chiesa del Santissimo Salvatore di Caggiano, si terrà una cerimonia molto importante. Il Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo restituirà un dipinto di grande valore storico e culturale, trafugato nel mese di febbraio del 1983. Si tratta dell’opera “Assunzione della Beata Vergine Maria”, realizzata dalla bottega di Francesco Solimena nel XVIII secolo.

Alla cerimonia saranno presenti Autorità civili e militari, che hanno collaborato per permettere il recupero di questa opera d’arte. Grazie all’attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo, il dipinto è stato individuato e sequestrato. Dopo un lungo lavoro di verifica e confronto con la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Ministero della Cultura, l’opera è stata riconsegnata alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Caggiano.

La collaborazione tra il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, l’Arma territoriale e le Istituzioni civili e religiose ha permesso di restituire alla collettività un pezzo importante della sua identità culturale, a distanza di oltre 40 anni dal furto avvenuto. Questo evento dimostra l’impegno e la determinazione delle autorità nel proteggere e preservare il nostro patrimonio storico e artistico.

Articolo precedenteNapoli: emergenza dopo esplosione di gas
Articolo successivoCaos a Salerno: traffico e criticità in città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui