L’appello di Capodanno: “Occorre eliminare i cassonetti dalle strade e sostituirli con centri di raccolta”
Napoli. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, ha lanciato un duro appello per risolvere il problema legato ai furti di abiti usati dai cassonetti per la raccolta differenziata. Secondo Capodanno, i residenti della municipalità collinare del Vomero e dell’Arenella, devono fare i conti non solo con la criminalità dilagante, ma anche con la delinquenza dei ladruncoli e lestofanti che si dedicano a scippi e furti.
Capodanno ha evidenziato che nonostante l’istituzione dei cassonetti per la raccolta degli abiti usati nel 2012, il problema dei furti continua a persistere. Anche con l’introduzione di nuovi modelli anti-intrusione nel 2016, i ladri continuano a rubare indumenti che, presumibilmente, vengono rivenduti sul mercato nero.
L’idea proposta da Capodanno è quella di eliminare i cassonetti dalle strade e sostituirli con centri di raccolta territoriali presidiati, dove i residenti possono conferire gli abiti usati in modo sicuro. Questo sistema, oltre a contribuire all’ambiente, avrebbe anche un impatto positivo sul versante umanitario, finanziando iniziative della Caritas.
Capodanno ha sottolineato l’importanza di intervenire con urgenza per fermare questo fenomeno che potrebbe avere conseguenze gravi, come l’utilizzo degli indumenti rubati come letti di combustione per smaltire rifiuti tossici. L’appello di Capodanno è rivolto agli uffici preposti affinché si adottino misure concrete per risolvere questa problematica che sta prendendo sempre più piede a Napoli.