Nella famosa via San Gregorio Armeno di Napoli, conosciuta in tutto il mondo come la strada dei pastori del presepe, si è verificato un furto particolarmente insolito. Durante la notte qualcuno ha rubato tutte le grate di ghisa dei tombini presenti lungo la strada. Gli artigiani del quartiere si sono accorti del furto all’apertura delle loro botteghe, che in questo periodo sono affollate da visitatori italiani e stranieri, attratti dalla bellezza dei presepi napoletani.
Per evitare pericoli per i passanti, è stato necessario transennare i buchi lasciati aperti dopo il furto. Le telecamere di videosorveglianza hanno immortalato l’azione del ladro, che si è visto agire da solo a bordo di una moto Ape poco prima delle 3 di notte. Curiosamente, solo quattro giorni prima era stato commesso un furto simile in un’altra zona della città.
Si sospetta che la ghisa rubata venga rivenduta sul mercato nero, dato che si tratta di un metallo facilmente rivendibile. Negli ultimi anni, il valore della ghisa è praticamente raddoppiato, passando da 250 a 500 euro alla tonnellata. Questo potrebbe spingere i ladri a compiere furti di questo tipo, anche se è ancora poco chiaro se si tratti di persone diverse dietro questi episodi.