Nella notte a Valle si è verificato un incendio, che ha portato l’Arpac a monitorare la presenza di diossine e amianto. I tecnici dell’Arpac sono intervenuti ad Avellino nel quartiere Valle in seguito all’incendio che ha coinvolto una palazzina prefabbricata. Le fiamme hanno interessato rifiuti urbani ingombranti depositati nel porticato al piano terra dello stabile. Sono stati attivati campionatori d’aria per la ricerca di diossine, furani e fibre di amianto aerodispersi.
La sindaca di Avellino, Laura Nargi, ha collaborato con le forze dell’ordine e l’Arpac per affrontare le conseguenze dell’incendio. Dopo aver monitorato lo stato dei luoghi, ha dichiarato l’edificio inagibile e ha facilitato l’evacuazione delle famiglie danneggiate. Alcune di esse sono state alloggiate in alberghi o presso parenti ed amici, mentre altre sono state sistemate temporaneamente in una palestra locale.
La sindaca ha ringraziato le forze dell’ordine per la loro tempestività ed efficienza nell’affrontare l’incendio. Ha assicurato che verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle persone evacuate e per consentire loro di tornare al più presto nelle loro abitazioni.