Sequestrati a Catania e spostati in una struttura della provincia sannita
Tre crotali o serpenti a sonagli, una vipera della Mauritania e una tartaruga azzannatrice: questi cinque esemplari sono stati trasferiti da Catania a Benevento, in una struttura idonea, dopo essere stati detenuti senza le prescritte autorizzazioni e in condizioni non idonee a garantire la sicurezza per la salute e l’incolumità pubblica.
L’operazione è stata condotta dal Raggruppamento Carabinieri Cites di Roma e dal Nucleo Carabinieri Cites di Catania, specializzati nella corretta applicazione della normativa sul commercio e la detenzione di specie esotiche e pericolose. I tre esemplari di serpenti a sonagli e l’esemplare di vipera mauritanica erano particolarmente pericolosi per l’uomo, in quanto il loro veleno poteva portare alla morte.
I serpenti erano custoditi presso una struttura nell’ex Centro di Recupero di Fauna Selvatica di Belpasso a Catania, ma la detenzione non era più legittima, anche alla luce delle modifiche normative del D.Lgs 135 del 2022. Grazie all’attività di verifica e controllo del Nucleo Carabinieri Cites Catania, la Prefettura di Catania ha revocato l’autorizzazione alla detenzione di questi animali, poiché le strutture del centro non rispettavano più i criteri di sicurezza e tutela della salute pubblica.
Il trasferimento dei cinque esemplari a Benevento è stato effettuato con il supporto di un veterinario esperto e con uno “Rescue Animal Truck” dell’Arma dei Carabinieri, garantendo così che gli animali fossero trattati nel rispetto delle normative e delle condizioni di sicurezza necessarie.