In data 22 luglio 2024, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Poggioreale, con il supporto dei militari del Nucleo Investigativo di Napoli, hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia. I tre soggetti coinvolti sono accusati di usura, estorsione, detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti, tutti con il metodo mafioso.
Secondo le indagini, i due indagati, di cui uno è incensurato, avrebbero estorto denaro a un uomo residente nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli, che aveva contratto debiti con tassi usurai superiori al 100% mensile.
Il giorno successivo, il 25 luglio 2024, si è tenuta l’udienza di convalida davanti al GIP del Tribunale di Napoli, che ha deciso la custodia cautelare in carcere per i tre fermati per tutti i reati contestati.
È importante sottolineare che questa misura cautelare è stata disposta durante le indagini preliminari e che i destinatari della stessa sono considerati presunti innocenti fino alla sentenza definitiva.