Violento maltempo in Campania: frane, smottamenti ed esondazioni colpiscono la regione

Un’ondata di maltempo ha colpito l’Italia da Nord a Sud, ma i danni più ingenti si registrano in Campania. In particolare, la frazione di Talanico nel Comune di San Felice a Cancello, nel Casertano, è stata colpita da uno smottamento a seguito di una frana. Le operazioni di evacuazione sono in corso e si continuano le ricerche di due persone, un uomo di 42 anni e sua madre di 74 anni, che risultano disperse dopo essere andate nel pomeriggio presso un loro appezzamento di terreno e non aver fatto ritorno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per cercare di ritrovarli.

Anche diversi Comuni della provincia di Avellino hanno subito un violento nubifragio nel tardo pomeriggio. A Baiano, l’acqua e il fango hanno bloccato alcuni automobilisti, mentre a Mugnano del Cardinale la strada principale è stata invasa da un fiume d’acqua impetuoso che ha quasi trascinato via le auto parcheggiate.

Le ricerche di madre e figlio, travolti dal fango mentre erano a bordo di un Apecar, continuano senza sosta. Si pensa che la donna e il figlio fossero impegnati nella raccolta delle nocciole quando sono stati sorpresi dalla frana. Il fiume di fango e detriti a Talanico di San Felice ha invaso le strade della frazione, portando via tutto ciò che incontrava sul suo cammino.

La situazione è critica anche nei Comuni del mandamento baianese, al confine con il territorio di Napoli, dove le piogge torrenziali hanno causato esondazioni e problemi alla viabilità. Le operazioni di ripristino delle strade sono in corso, mentre un ragazzo di 12 anni è riuscito a mettersi in salvo aggrappandosi alle inferriate di casa durante l’allagamento.

I carabinieri, i vigili del fuoco, la Protezione Civile e l’Anas sono impegnati in numerosi interventi per garantire la sicurezza dei cittadini, bloccati anche al casello autostradale di Baiano della A16 Napoli-Canosa. La situazione è ancora critica, ma le squadre di soccorso stanno lavorando senza sosta per garantire il recupero delle persone disperse e il ripristino della viabilità.

Articolo precedenteControlli a Ceppaloni ed Arpaise: multe e sospensione per lavoro nero
Articolo successivoEmergenza meteo a San Felice a Cancello: la lotta contro il maltempo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui