Controlli sui mezzi pesanti a Napoli: 7 patenti ritirate e numerose violazioni accertate
Napoli – Gli agenti del Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, insieme al personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno condotto una importante operazione di controllo del trasporto merci nella periferia orientale della città . Durante l’operazione sono stati controllati oltre 30 mezzi pesanti, tra autoarticolati e autotreni, portando al ritiro di ben 7 patenti di guida e all’accertamento di numerose violazioni.
Tra le infrazioni più gravi, sono state scoperte e sanzionate alterazioni dei tachigrafi in 3 casi, dispositivi fondamentali per registrare i tempi di guida e di riposo dei conducenti. Altri 2 mezzi non erano conformi alle prescrizioni di legge, poiché i tachigrafi non erano stati sottoposti alla verifica periodica necessaria. Inoltre, 3 conducenti sono stati trovati in violazione delle norme comunitarie sui tempi di guida e di riposo.
Le condizioni di sicurezza dei veicoli hanno destato preoccupazione, con 3 mezzi pesanti che presentavano uno stato di grave usura degli pneumatici compromettendo la sicurezza stradale. I veicoli sono stati sanzionati e i conducenti obbligati a effettuare la manutenzione necessaria.
Durante i controlli è stato fermato anche un veicolo per trasporti eccezionali, sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi. Inoltre, un conducente di 66 anni alla guida di un autotreno di 40 tonnellate è risultato privo del prescritto attestato medico annuale, necessario per garantire l’idoneità alla guida di mezzi pesanti.
L’operazione ha evidenziato l’importanza dei controlli regolari per garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme sul trasporto di merci. Le autorità continueranno a intensificare le verifiche per ridurre i rischi sulle strade e far rispettare le normative vigenti.