Quattro vigilanti sono stati posti agli arresti domiciliari per l’omicidio di Francesco Vanacore, avvenuto all’ingresso del Policlinico di Napoli. L’uomo di 62 anni è deceduto dopo essere stato brutalmente picchiato dagli indagati. L’ordinanza di custodia cautelare domiciliare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, in seguito alle indagini condotte dalla Procura della Repubblica. I vigilanti, dipendenti dell’Istituto di Vigilanza, sono accusati di concorso in omicidio preterintenzionale pluri-aggravato.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il 62enne avrebbe tentato di entrare con l’auto nell’ospedale, dirigendosi verso il reparto di Cardiologia. Dopo una lite con gli addetti alla sicurezza, l’uomo sarebbe stato aggredito con pugni e calci, causandogli gravi lesioni che hanno portato al suo decesso.
Il provvedimento di custodia cautelare è una misura disposta durante le indagini preliminari, e i destinatari hanno il diritto di impugnare la decisione. Resta da chiarire la responsabilità dei vigilanti nell’omicidio di Francesco Vanacore.