Arzano. Emergenza criminalità: nuovo assalto alla farmacia Europea
Arzano si trova di fronte a un nuovo episodio di criminalità, con un ennesimo furto con scasso alla farmacia Europea. Dopo un apparente periodo di calma, torna l’emergenza furti nella città. Nella prima ora della mattinata odierna, ignoti armati con arnesi da scasso hanno divelto una delle serrande d’ingresso della farmacia in via Luigi Rocco, rubando i soldi dalla cassa.
Questo copione già visto si è consumato anche ai danni di altre farmacie, tra cui la Finelli in via Silone, che è stata “visitata” per la seconda volta in poche settimane. I Carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza dei negozi limitrofi e della farmacia, sperando di identificare gli autori del furto. Non si conosce ancora l’ammontare del bottino, ma i danni sono stati numerosi.
Il modus operandi dei ladri è ormai noto: agiscono di notte, agganciano la serranda con una catena e la trascinano via con l’auto o con arnesi da scasso. Spesso l’incursione avviene in due tempi: prima forzano la farmacia per far suonare l’allarme, poi tornano quando la sirena si spegne per compiere il furto.
I cittadini e i commercianti sono esasperati e chiedono maggiore sicurezza, nonostante le rassicurazioni del Prefetto dopo le numerose conferenze stampa. La situazione è drammatica in quasi tutta la provincia di Napoli, nonostante i primi incoraggiamenti sulla fondatezza dell’allarme criminalità.
I commercianti di Arzano, già provati dalla pandemia e dalla crisi economica, stanno lottando per rialzarsi, ma rischiano di soccombere definitivamente per mano di bande di delinquenti che stanno mettendo a repentaglio le attività commerciali della città. I furti d’auto sono solo l’ennesima complicazione in questa difficile situazione.
La comunità locale spera che le forze dell’ordine possano agire prontamente per porre fine a questa ondata di criminalità che sta mettendo a dura prova la sicurezza e la tranquillità di Arzano.