La verità svelata dall’autopsia, domani si terranno i funerali
Nocera Superiore. Domani, mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli di Nocera Inferiore, verranno celebrati i funerali di Vincenzo Prete, l’operaio edile di 66 anni, vittima di un tragico incidente sul lavoro avvenuto il 5 settembre in un cantiere a Nocera Superiore. L’uomo stava lavorando alla costruzione di un muro di cemento quando è caduto da un’altezza di due metri, riportando gravi traumi al capo e spirando poche ore dopo il trasporto in ospedale.
La Procura cittadina ha aperto un procedimento penale per omicidio colposo e ha iscritto nel registro degli indagati il datore di lavoro della vittima. È stata disposta un’autopsia per confermare le cause del decesso di Prete, che verrà eseguita dal medico legale dott. Luigi Barbato. Le indagini condotte dai carabinieri e dagli ispettori dello Spresal dovranno accertare se nel cantiere siano state rispettate tutte le norme di sicurezza e se il lavoratore fosse stato dotato dei dispositivi di protezione necessari per il suo incarico in quota.
Una volta completata l’autopsia, l’autorità giudiziaria consentirà la sepoltura e i familiari potranno dare l’ultimo saluto a Vincenzo Prete. La sua morte ha suscitato profonda commozione e sconcerto in tutta la città, dove era molto conosciuto. I funerali saranno un momento di ricordo e di solidarietà per la perdita di un uomo che ha perso la vita sul posto di lavoro.