Il Comune di Napoli ha avviato i lavori all’interno della chiesa cinquecentesca di San Diego all’Ospedaletto di Via Medina, conosciuta anche come San Giuseppe Maggiore. L’edificio religioso ha subito danni a causa delle infiltrazioni d’acqua piovana dovute al degrado delle capriate in legno, che hanno causato parziali crolli del tetto.

L’Amministrazione Manfredi si era già attivata in passato per cercare di risolvere il problema, ma ora i tecnici del servizio Patrimonio hanno predisposto un intervento specifico per la parte danneggiata del tetto. Nella prima fase dei lavori, verrà effettuata la messa in sicurezza della muratura e verranno rimossi i coppi in cotto che compongono il manto di copertura, per poterli conservare e ripristinare successivamente.

Solo in seguito sarà possibile eseguire un esame dettagliato dello stato delle capriate, per valutare se sarà necessario non solo ripararle e riorganizzarle, ma anche consolidarle. I lavori, finanziati con risorse del PNRR per un importo di 350mila euro, sono previsti durare circa sette mesi, anche se potrebbero subire delle variazioni a seconda delle necessità emerse durante l’ispezione delle capriate in legno.

Articolo precedenteNapoli: la lotta contro i tassisti abusivi
Articolo successivoTensione a Fuorni: rissa e violenze nella casa circondariale di Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui