Le forze dell’ordine sono sempre più attente alla salvaguardia dell’ambiente e delle aree naturali protette. È proprio quello che è successo di recente ad Ascea, dove i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Casal Velino e del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno scoperto un’attività illegale di maneggio cavalli in un’area di particolare valore ambientale.

Dopo un’attenta indagine, è emerso che diverse opere edilizie erano state realizzate senza alcun titolo autorizzativo, violando così le leggi in materia edilizia, ambientale e paesaggistica. Tra queste opere, un Paddock con recinto chiuso e percorso ad ostacoli, che occupava un’area di circa 1200 mq, era stato costruito in assenza di qualsiasi autorizzazione.

Di fronte a queste violazioni, i militari hanno agito prontamente deferendo i responsabili all’Autorità Giudiziaria e mettendo sotto sequestro l’intera area destinata al maneggio. Questo intervento rientra in una più ampia attività di prevenzione e repressione dei reati contro le risorse ambientali e paesaggistiche protette, nonché della biodiversità animale e vegetale.

È importante che vengano presi provvedimenti contro chi danneggia l’ambiente e le aree naturali protette, per garantire la tutela e la conservazione di questi preziosi tesori della nostra terra. La collaborazione tra le forze dell’ordine e le autorità competenti è fondamentale per contrastare efficacemente gli abusi e garantire un futuro sostenibile per il nostro territorio.

Articolo precedenteEmergenza frane nell’Agro Vesuviano: la sfida della sicurezza a Gragnano
Articolo successivoIl Mistero di Mario Eutizia a Latina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui