La situazione nei penitenziari della Campania sembra essere fuori controllo. È quanto denuncia il Segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Tiziana Guacci, in merito a quanto accaduto recentemente nel carcere di Bellizzi Irpino.
Dopo l’evasione avvenuta solo quattro giorni fa presso la Casa Circondariale di Avellino, ieri sera si è verificato un nuovo tentativo di fuga. Fortunatamente, i detenuti sono stati fermati all’interno della struttura grazie all’intervento del personale presente in servizio, che era numericamente inferiore rispetto al numero di detenuti. Guacci esprime la sua preoccupazione per la situazione del carcere di Avellino, definendolo “allo sbando”.
Il Segretario generale del SAPPE, Donato Capece, elogia il coraggio e la prontezza d’intervento dei poliziotti di Avellino che hanno impedito la fuga dei detenuti. Sottolinea inoltre l’importanza di affrontare con serietà e urgenza le questioni legate alla sicurezza all’interno dei penitenziari, sottolineando che si tratta di una vera emergenza a cui le istituzioni non possono più restare indifferenti.