Tre detenuti hanno tentato di evadere dal carcere di Avellino, ma il loro piano è stato sventato grazie all’intervento tempestivo degli agenti penitenziari. I detenuti, un salernitano, un siciliano e un marocchino, erano ristretti per reati comuni e avevano già raggiunto l’area del campo sportivo con l’intenzione di scavalcare e fuggire. Tuttavia, sono stati bloccati prima di poter mettere in atto il loro piano.
Il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria ha annunciato che chiederà rinforzi per l’istituto penitenziario di Avellino, definendolo problematico. Saranno avviati interventi di riqualificazione e ristrutturazione nella sezione di isolamento, e alcuni detenuti verranno trasferiti fuori regione per rafforzare la sicurezza.
Le organizzazioni sindacali sono state convocate per costituire un gruppo operativo e chiedono un supporto immediato al personale di Avellino. La situazione preoccupa il segretario generale del Sinappe e la segretaria regionale del Sappe, che chiedono un tavolo di confronto con le autorità competenti.
È evidente che l’istituto penitenziario di Avellino ha molti problemi da risolvere, ma grazie all’intervento rapido degli agenti penitenziari l’evasione è stata sventata con successo.