Arzano. Operazione contro la peste suina: due denunciati e sanzione di 60 mila euro

Nella mattinata di oggi, a Arzano, è scattato l’allarme per la presenza di un possibile foco di peste suina africana. Grazie all’intervento della Polizia Locale e dei veterinari dell’Asl Napoli Nord, è stato individuato un allevamento abusivo di suini in un terreno di circa mille metri quadrati al confine con il Comune di Grumo Nevano. Il proprietario degli animali non ha fornito alcuna documentazione sulla tracciabilità degli stessi, mettendo a rischio la salute dei consumatori.

La peste suina africana è una minaccia costante per gli allevamenti italiani e per la salute umana. In Italia, sono stati abbattuti ben 50mila maiali per contenere l’epidemia. Il Commissario Straordinario di Governo ha confermato la presenza di 24 focolai negli allevamenti domestici.

I responsabili dell’allevamento abusivo sono stati denunciati per i reati previsti dalla legge e sono state contestate multe per oltre 60mila euro. Inoltre, sono state rilevate violazioni edilizie per la presenza di manufatti abusivi. Nel frattempo, in città è stato avvistato un maialino vagante, probabilmente abbandonato dai proprietari per evitare denunce.

La lotta contro la peste suina è una priorità per le autorità competenti, che continuano a vigilare per garantire la sicurezza alimentare e la salute pubblica.

Articolo precedenteIncidenti allo stadio Romeo Menti: il comportamento irresponsabile di un tifoso mette a rischio la sicurezza
Articolo successivoIl caso della sottrazione di un figlio a Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui