Il servizio ferroviario tra Poggiomarino e Napoli, gestito dall’EAV, ha vissuto una mattinata di caos a causa di un guasto che ha colpito un treno in viaggio. I passeggeri si sono trovati costretti a camminare lungo i binari tra Pompei e Boscoreale a causa del malfunzionamento del treno. Il viaggio problematico è iniziato già alla stazione di Poggiomarino, con evidenti segni di malfunzionamento. Il caos è diventato più evidente poco dopo aver lasciato la stazione di Pompei, quando si è levato fumo nero dai vagoni, generando panico tra i passeggeri.
Il fumo ha creato un clima di allarme e i passeggeri hanno richiesto l’evacuazione del treno. Centinaia di persone si sono ritrovate a camminare lungo i binari tra Pompei e Boscoreale, in condizioni precarie e senza comunicazioni chiare da parte dell’EAV. Arrivati a Boscoreale, i passeggeri sono stati lasciati senza indicazioni su come procedere, costringendoli a continuare a piedi fino a Torre Annunziata per raggiungere il luogo di lavoro.
La gestione dei disservizi da parte dell’EAV e la sicurezza dei passeggeri sono stati seriamente messi in discussione da questo episodio. In situazioni di emergenza come questa, sarebbe stato opportuno fermare il treno alla stazione di Pompei Santuario per evitare di esporre i viaggiatori a pericoli lungo un tratto non adatto per un trekking amatoriale.