In risposta alle direttive operative emesse dal Questore della Provincia di Salerno, ieri è stato attuato un servizio congiunto da parte degli Agenti dell’Upgsp e della Sezione Polizia Stradale di Salerno, al fine di prevenire e contrastare le condotte di guida pericolose che possono causare incidenti.
Le pattuglie sono state dispiegate lungo il Lungomare Trieste e nel centro città, con l’obiettivo principale di verificare l’uso corretto di radio e telefoni cellulari durante la guida. Durante i controlli sono state sanzionate 46 persone, con una decurtazione complessiva di 150 punti dalle patenti di guida dei trasgressori.
In particolare, sono stati pizzicati 23 conducenti che utilizzavano lo smartphone mentre erano alla guida, ricevendo sanzioni di 165 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Per i recidivi è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi nel caso in cui commettano un’altra violazione entro due anni.
Il Questore Giancarlo Conticchio ha sottolineato l’importanza del rispetto del codice della Strada come esempio di legalità e responsabilità civica. Invita in particolare gli adulti a dare il buon esempio ai giovani, adottando comportamenti prudenti e rispettosi delle regole per garantire una convivenza sociale serena.