Nel corso degli ultimi giorni, si è conclusa un’ulteriore operazione a difesa dell’ambiente, frutto dell’impegno costante nel contrastare i reati ambientali. L’operazione congiunta per contrastare il traffico illecito e la gestione dei rifiuti è stata condotta dal personale della Stazione dei Carabinieri di Capaccio in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Forestali di Capaccio-Paestum e il personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Accademia Kronos di Salerno.
Durante l’operazione è emerso che un privato aveva da tempo smaltito illegalmente ingenti quantità di rifiuti speciali non pericolosi in terreni di sua proprietà, tra cui inerti di origine edilizia, frammenti di guaine bitumose esauste, pneumatici usati e rifiuti indifferenziati. I rifiuti venivano spianati con mezzi meccanici per realizzare gradoni e piazzali senza alcuna autorizzazione.
I militari hanno anche scoperto diverse auto smontate e prive di targhe, così come un camion senza copertura assicurativa, completamente pieno di rifiuti. Dopo aver identificato i terreni coinvolti e le opere edili realizzate illegalmente, i militari hanno proceduto al sequestro di un’area di circa 700 metri quadrati, una strada lunga circa 60 metri e altre strutture e veicoli coinvolti nel reato.
Il gestore dei terreni è stato denunciato a piede libero per numerose violazioni ambientali, tra cui lo smaltimento illegale di rifiuti e la realizzazione di opere edili senza autorizzazione. Si ringrazia l’Arma dei Carabinieri per il loro impegno costante nella protezione dell’ambiente e nel contrasto al bracconaggio.