A Futani, piccolo comune in provincia di Salerno, è stata emessa la prima ordinanza sindacale in Campania per la gestione del rischio incendi nel settore castanicolo. Il sindaco Dario Trivelli ha firmato il provvedimento che permette la bruciatura di ricci e foglie nei castagneti per la pulizia del terreno, nei Comuni interessati dalla disposizione. Questa misura sarà in vigore fino al 15 ottobre, salvo eventuali proroghe.

Le disposizioni dell’ordinanza riguardano anche la gestione delle infrastrutture e dei servizi Anas, delle società di gestione dei servizi idrici e della Provincia, che devono rimuovere erba secca, residui vegetali e rifiuti dalle aree confinanti con i boschi per prevenire incendi. È inoltre prevista la potatura della vegetazione lungo le strade per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso.

I proprietari di terreni incolti devono creare fasce protettive di almeno 5 metri per evitare la propagazione del fuoco e mantenere libere da vegetazione le scarpate vicino alle strade adiacenti alle aree boscate. È prevista la bruciatura dei residui castanici a una distanza di almeno 100 metri dai boschi, con l’obbligo di comunicare l’attività alle autorità competenti 48 ore prima.

Il sindaco Trivelli sottolinea l’importanza di dare un segnale positivo al settore castanicolo, che sta mostrando segnali di ripresa, e di creare le condizioni per garantire la crescita produttiva dei castanicoltori. Anche Roccadaspide, con il vicesindaco Girolamo Auricchio, ha ottenuto l’autorizzazione regionale per emettere ordinanze a sostegno del comparto castanicolo, consentendo ai castanicoltori di pulire i terreni e facilitare la raccolta delle castagne, riducendo il rischio di incendi boschivi.

L’importanza della castanicoltura per il territorio è stata sottolineata anche dall’imprenditore Mario Miano, presidente del Consorzio di Tutela del Marrone Igp, che ha evidenziato il notevole indotto economico generato dal settore. Grazie a queste ordinanze, i castanicoltori potranno operare in sicurezza, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

Articolo precedenteLa truffatrice delle pulizie: colpo in un condominio ad Angri
Articolo successivoEmergenza alveo torrente Cavaiola a Monticelli: residenti in allerta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui