Simone Cicalone è un youtuber che ha fatto parlare di sé per la sua capacità di raccontare la realtà senza filtri, andando nei luoghi più problematici e raccontando storie che spesso non vengono raccontate. Negli ultimi anni ha girato molte città italiane ed europee, mettendo in luce fatti e situazioni che altrimenti rimarrebbero nell’ombra.
Recentemente, insieme al suo team, si è recato a Napoli, al mercato della Maddalena, noto come il mercato del falso. Qui, è possibile trovare copie contraffatte di marchi prestigiosi come Gucci, Louis Vuitton, Prada, ma anche brand giovanili come Supreme, Moncler, Nike, Stone Island e molti altri. Cicalone ha raccontato che non è stato facile documentare la situazione, incontrando difficoltà e risultati limitati durante le riprese.
Simone Cicalone è un informatico e sportivo diventato un fenomeno sui social insieme ai suoi compagni Mattia Faraoni ed Evelina, videomaker del gruppo. Nei loro video affrontano temi delicati come le aggressioni, soprattutto nelle metropolitane, e in alcuni casi le loro riprese hanno aiutato a identificare e portare alla giustizia dei borseggiatori. Amante della legalità, Cicalone ha anche pubblicato biografie sulla banda della Magliana e ha il sogno di interpretare un film poliziesco degli anni Ottanta.
Il video sul mercato della Maddalena a Napoli è stato pubblicato sul canale di Simone Cicalone circa 4 mesi fa e ha suscitato grande interesse. Tuttavia, la tensione è palpabile in questo video, poiché il mercato del falso è un luogo dove non è facile filmare e dove la situazione può diventare pericolosa in qualsiasi momento.