Questa mattina è stato fatto un importante ritrovamento nei territori comunali di Sala Consilina e Sassano. Si tratta di un ordigno bellico risalente molto probabilmente al secondo conflitto mondiale, che è stato scoperto durante i lavori di bonifica di condotte da parte degli operai del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano.
Il proiettile, di dimensioni notevoli, era sepolto nel terreno e nascosto da una densa vegetazione. I carabinieri della compagnia di Sala Consilina sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza l’area circostante il ritrovamento. Nei prossimi giorni gli artificieri dell’Esercito interverranno per far brillare l’ordigno in modo sicuro.
Questo ritrovamento ci ricorda quanto sia importante continuare ad essere vigili riguardo alla presenza di ordigni bellici non esplosi nel nostro territorio. La memoria storica deve essere preservata e tramandata alle generazioni future, affinché si possano evitare eventuali pericoli legati a situazioni del genere.
È fondamentale che le autorità competenti continuino a lavorare per garantire la sicurezza di tutti e per evitare che episodi simili possano accadere nuovamente. La collaborazione tra le istituzioni e la prontezza nel gestire situazioni di emergenza come questa sono essenziali per la tutela della comunità.