Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta nel pomeriggio sul Beneventano, causando notevoli disagi alla circolazione stradale e provocando allagamenti negli scantinati delle abitazioni di alcuni comuni della provincia di Benevento. In particolare, sulla strada provinciale Solopaca-Melizzano-S.Agata dei Goti si è formato un fiume di fango e detriti che ha bloccato il passaggio, impedendo il transito di alcune auto. Sul posto sono intervenute squadre di operai per liberare la strada e ripristinare la viabilità.
La rabbia è palpabile tra i cittadini, con il presidente dell’associazione AslimItaly, Alessandro Fucci, che dichiara: “Basta un po’ d’acqua a creare non pochi disagi ai cittadini. L’abbandono della manutenzione delle strade, una pratica svolta con maestria dai rimpianti cantonieri, non solo comporta disagi immediati e pericoli per la sicurezza stradale, ma anche un aumento dei costi per il ripristino, a carico dei cittadini”.
È evidente che l’importanza della manutenzione delle strade e delle infrastrutture è fondamentale per prevenire situazioni come queste, che mettono a rischio la sicurezza e il benessere dei cittadini. Speriamo che questo episodio serva da monito e spinga le istituzioni a investire adeguatamente nella manutenzione delle strade, per garantire la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini del Beneventano.