Francesco Flauto, un uomo di 32 anni proveniente da Pontecagnano, è stato estradato in Italia dopo essere stato detenuto in Romania per scontare una pena di 4 anni e 2 mesi per traffico di stupefacenti e detenzione di droga. Attualmente si trova in un carcere nel Lazio in attesa del trasferimento alla casa circondariale di Fuorni a Salerno.
Secondo quanto riportato dal sito web lacittadisalerno.it, il 14 febbraio Flauto è stato trasferito dal penitenziario di Constanta-Poarta Alba al carcere di Bucarest-Rahova per eseguire la sua pena, ma ha successivamente chiesto di essere trasferito in Italia per scontare il resto della sua condanna. La Corte d’Appello di Salerno ha riconosciuto la sentenza emessa in Romania e ha autorizzato il suo trasferimento nel nostro Paese.
Questa vicenda evidenzia la complessità delle procedure di estradizione e delle relazioni giudiziarie tra diversi Paesi. Ora Francesco Flauto dovrà affrontare la sua pena in Italia, nella speranza di poter risolvere i suoi problemi legali e di salute in modo adeguato.