Il Prefetto di Benevento, dott. Carlo Torlontano, ha recentemente approvato l’aggiornamento del piano provinciale di difesa civile. Questo piano delinea i modelli e le procedure operative per affrontare emergenze legate a minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.

Il precedente piano, adottato nel lontano 2006, è stato oggetto di una dettagliata revisione all’interno del Comitato di Difesa Civile, presieduto dal Prefetto o da un suo delegato. Questo comitato è composto da diverse autorità locali, come la Questura, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e altri enti.

Durante i numerosi confronti, il comitato ha apportato diverse modifiche al piano originario, seguendo le Linee Guida del Ministero dell’Interno nel Piano Nazionale di Difesa Civile. Un estratto del nuovo piano, che include la procedura operativa standard e informazioni sui tipi di eventi e scenari potenziali, sarà pubblicato sul sito della Prefettura.

Il Prefetto si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra tutti gli enti coinvolti. Ha ringraziato caldamente per il prezioso contributo ricevuto, sottolineando l’importanza della pianificazione per garantire un’efficace coordinamento in caso di emergenze che mettano a rischio la sicurezza pubblica e privata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui