Francesco Flauto, un 32enne di Pontecagnano affetto da cancro, è stato estradato in Italia dopo essere stato detenuto in Romania per traffico di stupefacenti e detenzione di droga. Attualmente si trova in un carcere nel Lazio in attesa del trasferimento a Salerno, nella casa circondariale di Fuorni.
Dopo aver ricevuto una sentenza definitiva il 14 febbraio, Flauto è stato trasferito dal penitenziario di Constanta-Poarta Alba al carcere di Bucarest-Rahova per scontare la sua pena. Successivamente ha presentato istanza per essere trasferito in Italia e completare la sua condanna qui.
La Corte d’Appello di Salerno ha riconosciuto la sentenza romena e ora, dopo gli adempimenti necessari tra i Ministeri della Giustizia e dell’Interno dei due Paesi, le autorità romene potranno organizzare il trasferimento di Francesco Flauto in Italia.
Una volta tornato in Italia, Flauto potrà richiedere l’applicazione di un regime alternativo alla detenzione in carcere, come ad esempio l’affidamento in prova, poiché il suo residuo di pena è inferiore ai 4 anni per un reato non particolarmente grave.