Il Comune di Sessa Aurunca ha in programma un ambizioso progetto di recupero dell’area terminale della Foce del Garigliano e degli ambiti limitrofi al fine di potenziare il turismo e le attività ricreative. In particolare, si prevede la realizzazione di un porticciolo turistico lungo le sponde del fiume Garigliano, che permetterà l’attracco di imbarcazioni di varie dimensioni.
La maggior parte dell’area interessata è di proprietà comunale, mentre la restante superficie di proprietà privata sarà oggetto di esproprio. Uno dei principali interventi previsti è la realizzazione di un passaggio pedonale lungo il lungofiume che collegherà entrambi gli argini della foce del Garigliano, attualmente accessibile solo in auto.
Il bacino del porto sarà situato lungo il margine destro del Garigliano e avrà una superficie di 70000 metri quadrati, progettato per ospitare fino a 500 imbarcazioni lunghe fino a 45 piedi. L’ossigenazione e il riciclo dell’acqua saranno garantiti da pozzi artesiani, grazie alla presenza di una falda artesiana in pressione nella zona. L’accesso al bacino avverrà tramite un breve tratto di canale di 250 metri, e l’intero invaso sarà realizzato con uno scavo di sbancamento profondo 3 metri.
La struttura portuale includerà una banchina centrale fissa e pontili galleggianti per l’ormeggio delle imbarcazioni, oltre a strutture ricettive come locali commerciali e spazi per la ristorazione. Sarà disponibile un parcheggio con 800 posti auto per i diportisti e saranno presenti servizi come il rifornimento di carburante, allacci idrici ed elettrici e scarico.
Saranno inoltre realizzati percorsi carrabili intorno all’area e una serie di percorsi pedonali e ciclabili in zone di interesse naturalistico. Gli edifici retrostanti il porto saranno equipaggiati con tecnologia fotovoltaica. Il costo complessivo dell’opera è stimato in 54.094.653,60 euro.