La piazza Dante a Napoli è un luogo molto frequentato, soprattutto durante le ore serali e notturne. Tuttavia, la presenza di giovani che attraversano l’area pedonale in scooter rappresenta un problema di sicurezza per i pedoni e per loro stessi.

Per affrontare questa situazione, i carabinieri della compagnia di Napoli Centro organizzano quotidianamente servizi mirati per prevenire incidenti. La maggior parte dei giovani controllati non ha ancora compiuto i 18 anni e non indossa il casco. Solo nelle ultime ore sono state elevate 25 contravvenzioni, di cui la metà per l’accesso nell’area pedonale. Inoltre, sono stati sequestrati 13 scooter e portati via con il carro attrezzi.

Ma non solo violazioni al codice della strada sono state riscontrate durante i controlli notturni dei carabinieri. Un giovane tunisino di 24 anni, irregolare sul territorio italiano, è stato fermato con l’accusa di rapina. Secondo le indagini, avrebbe sottratto il cellulare a una ragazza e l’avrebbe spinta per fuggire. Grazie alle ricerche condotte nella zona universitaria, il ragazzo è stato rintracciato, arrestato e portato in carcere in attesa di udienza.

Inoltre, sono stati denunciati due parcheggiatori abusivi, già sanzionati in precedenza, e segnalati alla Prefettura quattro assuntori di stupefacenti. Questi interventi dei carabinieri sono finalizzati a garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti coloro che frequentano la piazza Dante, uno dei luoghi più caratteristici e vivaci del centro storico di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui