Napoli: Terzo anno di fermo per la funicolare di Chiaia
NAPOLI. Oggi inizia il terzo anno da quando i treni della funicolare di Chiaia sono fermi. I lavori per la revisione ventennale avrebbero dovuto iniziare subito dopo, ma le porte delle stazioni sono rimaste sbarrate per oltre un anno, mentre le gare d’appalto sono rimaste deserte.
Mentre si cercava di placare gli animi degli utenti esasperati con lanci di foto delle parti dell’impianto in arrivo, nessuno degli addetti ai lavori osa dare una data certa per la riapertura. Si parla genericamente di una riapertura entro la fine dell’anno, ma dopo i precedenti annunci fallimentari, nessuno si azzarda a fare promesse.
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha denunciato l’assurda situazione e ha proposto di organizzare una veglia funebre dinanzi ai cancelli chiusi della stazione superiore dell’impianto a fune, in via Cimarosa.
Le ripercussioni sulla viabilità sono state pesanti, con mezzi sostitutivi insufficienti messi in campo dall’Anm. Anche la navetta su gomma NC è stata sospesa, aggravando il traffico al Vomero. Il disappunto per la durata eccessiva del fermo è cresciuto, considerando che i lavori sono iniziati oltre un anno fa e non sono ancora terminati.
La situazione rimane incerta e i cittadini sono stanchi di aspettare una soluzione. Speriamo che la funicolare di Chiaia possa presto tornare in funzione e alleviare i disagi dei pendolari e dei residenti della zona.