Il fenomeno dei furti di auto e dei danneggiamenti per sottrarre componenti dalle vetture in sosta sembra non conoscere flessioni, creando preoccupazione tra gli automobilisti, soprattutto per coloro che non hanno a disposizione una rimessa privata.

Le statistiche indicano che la provincia di Napoli è sempre più sicura e con meno crimini denunciati, tuttavia c’è un reato che colpisce particolarmente i partenopei, ovvero i furti di autovetture. Napoli si classifica al secondo posto tra le città italiane con 674 casi denunciati ogni 100.000 abitanti nel 2023, secondo l’indice della criminalità del Sole 24 Ore.

Negli ultimi tempi sembra che il fenomeno si sia intensificato, con un aumento delle segnalazioni di furti di auto, sia totali che parziali. I malviventi non si accontentano solo di rubare le auto, ma anche ruote, autoradio, specchietti, fanali e altre componenti, che finiscono sul mercato parallelo o online.

Si consiglia di chiamare immediatamente il 113 in caso di furto e di fare attenzione ai grandi parcheggi pubblici, soprattutto quelli dei centri commerciali e alle aree di sosta poco illuminate e senza videosorveglianza. Questi sembrano essere i luoghi preferiti dai ladri per compiere i propri furti.

Purtroppo, non esiste un antifurto perfetto che non possa essere violato dai ladri. L’unica soluzione parziale sembra essere quella di dotarsi di un’assicurazione che copra anche il furto del veicolo o delle sue parti, anche se questa rappresenta un’ulteriore spesa per i proprietari di auto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui