Le autorità hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura coercitiva nei confronti di 12 persone a Santa Maria Capua Vetere, ritenute responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti. Questo provvedimento è il risultato di un’attività investigativa condotta dai carabinieri locali tra dicembre 2022 e maggio 2023, coordinata dalla Procura della Repubblica. Le indagini hanno portato alla luce numerosi episodi di cessioni di cocaina e hashish, legati a eventi violenti che hanno coinvolto gli indagati, alcuni dei quali appena maggiorenni. Questi soggetti erano ben inseriti nel mondo dello spaccio locale e in grado di supportarsi reciprocamente, anche con l’aiuto di altri individui.
Gli episodi di violenza hanno avuto luogo in diversi contesti, come una rissa nei pressi di un McDonald’s e uno scontro armato in zona anfiteatro, che ha causato ferite a uno dei destinatari dell’ordinanza. Gli inquirenti hanno ricostruito il modus operandi degli spacciatori, che approvvigionavano la droga in altre città e la distribuivano a Santa Maria Capua Vetere, confezionando le dosi da vendere ai consumatori, anche minorenni in alcuni casi. Le cessioni avvenivano attraverso contatti telefonici o sui social media, sia per strada che presso le abitazioni dei consumatori o degli indagati.
Questa operazione ha permesso di smantellare un’organizzazione criminale legata allo spaccio di droga e alle spedizioni punitive armate, che aveva creato un clima di violenza e insicurezza nella zona. Grazie all’impegno delle autorità, si è riusciti a porre fine a queste attività illegali e a garantire la sicurezza della comunità locale.