Nella notte scorsa si sono sviluppate fiamme tra i ruderi dell’ex Colonia Ferrovieri a Pozzano. Le cause sono ancora da stabilire, ma è probabile che sia stata innescata da qualche candela o fuoco di fortuna acceso da chi dorme nella struttura abbandonata da anni. I carabinieri e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per domare le fiamme, ma la situazione di degrado e abbandono in cui versa l’edificio è evidente.
L’ex Colonia Ferrovieri è diventata un luogo pericoloso e frequentato da senzatetto, tossici ed abusivi, diventando un vero e proprio ecomostro che divide Castellammare dalla Penisola Sorrentina. È necessario un importante progetto di riqualificazione per ridare vita a questa struttura, che potrebbe diventare un’opportunità turistica per la città.
È importante che la politica locale e regionale si impegni nella ricerca di soluzioni concrete per recuperare questo edificio e renderlo nuovamente fruibile. Sono necessari interventi urgenti per evitare che episodi come quello di questa notte si ripetano, mettendo a rischio la sicurezza e l’immagine della città.