La polizia di Stato di Salerno ha recentemente condotto una massiccia operazione contro i parcheggiatori abusivi che infestano le strade della città. Su disposizione del questore Giancarlo Conticchio, i poliziotti hanno individuato e sgomberato i parcheggiatori illegali presenti nelle zone segnalate da Google, che sono state identificate come punti critici per questo fenomeno. Tredici sono state le aree sensibili individuate, che vanno da piazza Amendola al Carmine, dallo stadio Vestuti all’Arechi, passando per Pastena e il lungomare.

Durante l’operazione, sono state denunciate due persone con divieto di ritorno a Salerno, quattro con divieto di accesso alle aree urbane e per altri quattro è stato emesso il Daspo Urbano. Ma i controlli non si sono limitati ai parcheggiatori abusivi: sono state fermate 127 persone alla guida, di cui 30 risultate positive ai test di alcol e droga, sono stati fermati 59 veicoli e sono stati effettuati quattro posti di controllo mobili in diversi punti della città.

La polizia ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini nel contrastare questo fenomeno, invitandoli a segnalare i parcheggiatori abusivi chiamando il 112 o tramite l’app della polizia YouPol in forma anonima. Negli ultimi tempi sono stati registrati anche episodi di violenza da parte dei parcheggiatori abusivi, con casi di estorsione e lesioni nei confronti di automobilisti che si rifiutavano di pagare il “pizzo”.

Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è diffuso in città, con un aumento del 75% dopo il lockdown dovuto al Covid. Spesso non si limitano a chiedere una piccola somma, ma hanno tariffe variabili a seconda della zona e del periodo dell’anno, arrivando anche a chiedere fino a tre euro. È importante contrastare questa pratica illegale e dannosa per la sicurezza dei cittadini e il regolare svolgimento della vita urbana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui