Hamas aveva pianificato un attacco di stile 11 settembre su Israele, secondo documenti sequestrati dall’esercito israeliano. Tuttavia, Iran e Hezbollah hanno smentito le accuse del New York Times, riguardo al coinvolgimento nel presunto attacco del 7 ottobre. Nel frattempo, Israele ha intercettato cinque razzi provenienti dal Libano.
Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato razzi contro soldati israeliani vicino al confine con il Libano, mentre la Croce Rossa ha segnalato che paramedici sono rimasti feriti durante i raid nel sud del Libano. Israele ha confermato di aver intercettato i razzi lanciati dal Libano, mentre Hezbollah ha rivendicato scontri con le truppe israeliane e altri attacchi durante la notte.
La missione dell’Iran presso le Nazioni Unite ha negato le accuse riportate dal New York Times, riguardo al coinvolgimento di Teheran ed Hezbollah nell’attacco del 7 ottobre. Hamas aveva pianificato attacchi terroristici più aggressivi contro Israele, tra cui l’abbattimento di due grattacieli a Tel Aviv in stile 11 settembre, coinvolgendo anche Hezbollah e l’Iran.
In conclusione, la situazione in Medio Oriente rimane tesa, con accuse e smentite da parte di diverse fazioni coinvolte nei conflitti della regione. La pace e la sicurezza continuano a essere minacciate da attacchi terroristici e scontri armati, mentre la comunità internazionale cerca soluzioni per risolvere le controversie e garantire la stabilità nella regione.