La provincia di Caserta è stata scossa oggi da un’operazione dei carabinieri che ha portato all’arresto di 14 persone legate alla camorra. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere di tipo mafioso all’estorsione, dall’incendio alla detenzione di armi e alla ricettazione.
L’indagine, durata quasi un anno, ha permesso di documentare le attività criminali di affiliati al Clan dei Casalesi in diversi comuni della provincia. Tra gli arrestati, spicca la figura di uno storico membro del gruppo Schiavone, recentemente scarcerato e tornato subito attivo nell’organizzazione criminale.
Le attività illecite includevano estorsioni ai danni di imprenditori, tentativi di estorsione per risolvere controversie abitative e l’appropriazione di attività commerciali con proventi illeciti. Inoltre, è emersa la pratica della ricettazione di mezzi d’opera e materiali da cantiere.
Le indagini hanno anche rivelato la presenza di armi all’interno del sodalizio criminale. L’operazione dei carabinieri è un duro colpo per la camorra nella provincia di Caserta, ma dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata.