La baby gang di Scafati sembra essere completamente fuori controllo, tanto da arrivare a cercare di sradicare una fontana appena installata e aggredire un consigliere comunale. Il sindaco Pasquale Aliberti ha reso nota questa situazione, definendola una “notte di follia”. Dopo l’installazione della nuova fontana in piazza Bagni, un gruppo di minorenni ha tentato di sradicarla. Non contenti, sono tornati il giorno successivo per completare la distruzione insieme alla nuova segnaletica verticale. Il consigliere Paolo Attianese è intervenuto per fermarli e spiegare loro il danno che stavano causando alla comunità, ma è stato aggredito dai genitori di alcuni ragazzi, non presenti sul posto al momento dell’aggressione. Attianese è stato portato in ospedale e dimesso solo alle prime ore del mattino successivo.
Il sindaco ha promesso seri provvedimenti e ha sottolineato l’importanza di un lavoro di squadra tra Comune, Chiesa, Scuola e Famiglia per insegnare il senso del bene comune, del rispetto e dell’educazione. È necessario collaborare per far rinascere i valori che sembrano essere andati perduti. Il Sindaco ha anche dichiarato che è suo dovere intervenire per l’aggressione subita dal consigliere e per il danno causato alla cosa pubblica, e ha annunciato la possibilità di segnalare questi ragazzi ai servizi sociali del comune per aiutarli a uscire dal degrado morale in cui rischiano di cadere.
La situazione a Scafati è preoccupante e richiede un intervento deciso per contrastare comportamenti incivili e violenti. È fondamentale lavorare insieme per educare i giovani e salvaguardare il senso di comunità e di rispetto per il prossimo.