Nell’ultima settimana, la Guardia Costiera di Torre del Greco e Portici, insieme al 4° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Campania, ha intensificato i controlli per proteggere l’ecosistema marino e le filiere ittiche. Le attività di vigilanza hanno coinvolto pescherie, ristoranti e venditori ambulanti nei comuni di Torre del Greco, Ercolano e Portici, con più di 30 ispezioni effettuate.
Durante i controlli, sono stati trovati prodotti ittici privi di etichettatura e tracciabilità in quattro ristoranti e altrettante pescherie. I titolari degli esercizi non hanno potuto fornire le informazioni richieste sulla provenienza dei prodotti, violando le normative europee e nazionali sulla sicurezza alimentare e la tutela del consumatore.
Di conseguenza, sono state elevate otto sanzioni amministrative, per un totale di 12.000 euro, e circa 200 kg di prodotti ittici sono stati sequestrati per la distruzione. Le operazioni di contrasto alla pesca illegale e ai comportamenti non conformi continueranno per proteggere le risorse ittiche, l’ecosistema marino e garantire la tracciabilità del pesce, a beneficio dei consumatori.