La curiosità è sempre stata un motore che spinge l’uomo a esplorare e scoprire nuovi orizzonti. È proprio quello che è successo ad Ariano Irpino, dove il rione Tranesi è stato scelto come sfondo per immortalare la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che da giorni sta incantando gli appassionati di astronomia in Italia.
Francesco Lops, carabiniere in servizio ad Ariano Irpino e videomaker per passione, è riuscito a catturare l’emozione di vedere la cometa brillare nel cielo sopra le teste di tutti. Dopo due giorni di lavoro e attesa, finalmente è riuscito a immortalare questo evento unico.
La cometa, soprannominata la cometa del secolo, ha già fatto il giro intorno al sole e si sta avvicinando sempre di più alla terra. Gli esperti la definiscono una cometa non periodica, proveniente probabilmente dalla Nube di Oort che avvolge il Sistema Solare. Dopo aver superato il perielio, la sua luminosità è aumentata e ora è visibile al tramonto, regalando uno spettacolo unico a chiunque abbia la fortuna di poterla ammirare.
Francesco Lops è riuscito a catturare questo momento magico con la sua reflex, immortalando la cometa sul tricolle poco dopo le 19:00. Una missione compiuta con successo, ma che potrebbe ripetersi ancora prima che la cometa scompaia e ritorni tra 80.000 anni.
La curiosità e la passione per l’astronomia hanno portato Francesco Lops a vivere un’emozione unica, catturando un momento che rimarrà impresso nella memoria di chiunque abbia avuto la fortuna di assistervi. La bellezza del cielo stellato continua ad affascinare e ispirare, regalando emozioni che resteranno per sempre nel cuore di chi le vive.