Nel cuore del centro storico di Napoli, i Giardinetti della Basilica di Santa Chiara stanno vivendo un’allarmante invasione di ratti. Le immagini dei roditori che si aggirano tra le siepi sono state riprese in un video e hanno rapidamente fatto il giro dei social, scatenando indignazione tra i cittadini. A denunciare la situazione è l’associazione “Cani di Santa Chiara”, che gestisce lo spazio di sgambamento per i cani concesso dalla seconda municipalità.
L’associazione ha segnalato la presenza di grossi topi e delle loro tane nelle aree frequentate da bambini, che giocano nelle strutture in legno poco distanti, oltre che da residenti e turisti che si fermano sulle panchine. Il consigliere municipale Pino De Stasio è intervenuto sul caso, annunciando che scriverà all’ASL competente per richiedere l’immediata derattizzazione dell’area.
Questa invasione di ratti nei giardinetti della Basilica di Santa Chiara getta un’ombra su uno dei luoghi più iconici della città. Si tratta di un’emergenza che coinvolge il decoro urbano e la salute pubblica, mettendo a rischio la sicurezza dei bambini, dei residenti e dei turisti che frequentano il luogo. È necessario intervenire al più presto per risolvere questa situazione e garantire la vivibilità di uno spazio così importante per la comunità napoletana.