Un nuovo servizio di controllo sull’abbandono di rifiuti e sui possessori di cani è stato attuato questa mattina ad Eboli. L’iniziativa, promossa dall’assessore all’ambiente Nadia La Brocca, ha visto gli ispettori ambientali impegnati in un vero e proprio “blitz” per individuare coloro che non rispettano le norme sulla raccolta differenziata.

Le zone coinvolte sono state diverse: da Viale Amendola a Corso Umberto I, da Vico Rua alla zona vicino alla chiesa di San Francesco, passando per il Borgo, la Zona piazza Pezzullo, Via Giacomo Matteotti, Via Veneto, Via Giuseppe Verdi e Via don Michele Paesano. Purtroppo, durante i controlli sono state riscontrate numerose violazioni, tra cui il mancato rispetto degli orari e del calendario per la raccolta di bottiglie di vetro e plastica.

Parallelamente, è stata avviata anche una campagna di controllo sui cani padronali. Le prime verifiche sono state effettuate in centro città da una squadra composta da veterinari Asl e agenti della Municipale, che si sono assicurati che i cani fossero microchippati, tenuti al guinzaglio e che i proprietari fossero muniti di appositi dispositivi per raccogliere le deiezioni degli animali.

Asl e Comune hanno lanciato una campagna informativa sui social e con manifesti dal titolo “Essere un buon proprietario è un dovere civico” per sensibilizzare sui doveri legali dei possessori di cani. Le sanzioni previste vanno dai 100 ai 300 euro e i controlli congiunti veterinari e agenti pm proseguiranno nei prossimi giorni, soprattutto nelle zone periferiche della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui